Newsletter 01/2020 - Aegis s.a.s. Agenzia di Assicurazioni con sede in Arsiero

Vai ai contenuti
NEWSLETTER
Parliamo di RC. Auto

In questa newsletter analizzeremo le caratteristiche principali e le garanzie di questa polizza che dagli italiani viene considerata "un obbligo" e per questo motivo, da molti clienti, non viene prestata l'opportuna importanza alle garanzie presenti, ma solo al prezzo finale che vanno a pagare.
Per rendere più comprensiva la spiegazione dei vari punti, utilizzeremo un linquaggio semplice, evidenziando che le opportune spiegazioni del merito, ogni assicurato le trova leggendo le condizioni di polizza della propria compagnia assicuratrice.

1) COSA PAGA LA POLIZZA RC. AUTO ( AUTOVETTURA - MOTOCICLO - CICLOMOTORE - AUTOCARRO ) ?
Con questa garanzia la tua Compagnia paga i danni che il mezzo assicurato causa a terzi (agli altri). In poche parole se io causo il danno e ho persone nel mio mezzo che si fanno male il loro danno viene pagato da questa polizza compresi i danni che ho causato dove ho sbattuto. Se il danno è stato fatto ad esempio contro una recinzione la tua Compagnia paga anche i danni che hai causato alla recinzione, se invece ho urtato un veicolo la polizza paga anche il danno materiale fatto all'altro veicolo e i danni sia fisici che materiali alle persone presenti all'interno del veicolo che ho urtato.
Quindi questa polizza paga i danni (sia fisici che materiali) che si fanno con il veicolo che si sta guidando ESCLUSI i danni al proprio veicolo ed al conducente del veicolo che ha causato il sinistro.

2) CI SONO CASI IN CUI LA COMPAGNIA MI CHIEDE ULTERIORI SOLDI DA PAGARE?
SI  -  Vediamo i casi princpali

2.1) RIVALSA PER GUIDA IN STATO DI EBREZZA
Se faccio un incidente a torto guidando in stato di ebrezza ( > 0.50 g/l ) la Compagnia paga i danni che ho fatto e poi mi chiede quanto ha dovuto pagare per i danni che ho causato.
Se ho la garanzia "RINUNCIA ALLA RIVALSA PER GUIDA IN STATO DI EBREZZA" la Compagnia paga i danni che ho causato e poi non mi chiede nulla oppure una somma che solitamente varia da 500,00 a 2.500,00.
Tieni presente che molti assicuratori ti dicono che hai la Garanzia, ma non ti spiegano quale sia l'importo a tuo carico se commetti il sinistro.
Nel Caso di HDI Assicurazioni e Bene Assicurazioni, se hai attivato la garanzia, non è prevista nessuna somma che tu debba rimborsare alla Compagnia

2.2)  REVISIONE O PATENTE SCADUTA
Ci sono Compagnie che non ti chiedono nulla se ti dimentichi di rinnovare la Patente o la Revisione e compagnie che invece ti chiedono tutti i soldi che hanno dovuto pagare per il danno che tu hai causato.

2.3) TUTTI POSSONO GUIDARE IL VEICOLO ?
Dipende dalle caratteristiche della tua polizza. Ci alcune Compagnie che per farti risparmiare dei soldi ti propongono la Guida Esclusiva, altre ti propongono la Guida Esperta. Il nostro consiglio è che tu ci pensi bene quando stipuli una polizza poichè:
va tutto bene........ finchè va tutto bene.....
Stipuli una Polizza con Guida Esclusiva, vuol dire che puoi guidarla solo Tu: una sera un tuo amico/famigliare ti dice che ha la macchina rotta e se puoi prestargli la tua, sono passati alcuni anni e non ti ricordi che hai questa garanzia, lui la utilizza, fa un incidente a torto e cosa succede? La tua Compagnia paga il danno che la tua auto ha fatto e poi bussa alla tua porta e ti chiede tutto quello che ha pagato o una cifra fissa che solitamente si aggira attrono a 5.000,00 Euro.
Stesso discorso vale per la Guida Esperta dove dichiari che persone sotto una certa età non guidano la tua auto: un tuo nipote ti chiede l'auto, un tuo figlio prende la patente e la usa ed accade un sinistro.

3) SE MI VIENE ADDOSSO UN VEICOLO CHE NON E' ASSICURATO?
Purtroppo  molti veicoli circolano senza assicurazione. C'è il Fondo fondo vittime stradali per i danni alla persona, ma questo non rimborsa i danni subiti al tuo veicolo e alle tue cose.
Chiedi al tuo assicuratore nel caso in cui fai un incidente (e hai ragione) e l’altro veicolo NON è assicurato di prevedere la Garanzia che fino ad una certa somma la tua Compagnia ti paghi ugualmente i danni che ti sono stati fatti. Solitamente il massimale entro il quale la tua Compagnia ti paga ugualmente i danni se hai questa estensione di garanzia  di 5.000,00 o 10.000,00 euro, ma ricordati se accade devi ugualmente fornire la targa e le generalità di chi ti è venuto addosso.

4) POSSO ANDARE A RIPARARE L'AUTOVETTURA DOVE VOGLIO?
Dipende dal contratto che hai stipulato. Molte Compagnie, sempre per farti risparmiare, ti includono una garanzia dove sei obbligato ad andare a riparare il tuo veicolo dove hanno la convenzione con le loro carrozzerie.


Solo tu sai se vale la pena risparmiare non avendo in parte o tutte queste garanzie nella tua polizza. Se vuoi una consulenza gratuita dove parlare dei vari punti o delle garanzie che hai nella tua polizza vieni in Agenzia e saremo lieti di ragionare con te

Questa newsletter verrà aggiornata rispondendo a domande che arriveranno scrivendoci qui

Aegis s.a.s.  di Dal Maso Claudio & C. Via Guglielmo Marconi, 7/A 36011 - Arsiero  (VI)  Telefono e Fax 0445.714287 - e.mail: info@aegis-sas.it - aegis.sas@pec.it - P.I.:03919630248
Privacy Policy
Torna ai contenuti